il Frantoio

Tutta la gamma “Il Sannicandrese” viene prodotta dall’Oleificio Cooperativo “Coltivatori Diretti” fondato nel 1963 a Sannicandro di
Bari, posizionato sul primo gradino della Murgia barese. Sannicandro ha un economia fondata sulla coltivazione prevalentemente di
ulivi e vanta la presenza di un castello riconducibile a Federico II, simbolo del paese.
L’Oleificio conta oltre trecento soci produttori tutti con una tradizione contadina secolare che si tramanda da padre in figlio. Ognuno di loro conferisce il proprio raccolto all’oleificio seguendo specifiche norme di coltivazione e raccolta, per poter garantire sempre la stessa qualità Le olive sono raccolte al giusto grado di maturazione e sono consegnate in giornata al frantoio, dove vengono subito molite per evitare che i frutti subiscano alterazioni.
L’Oleificio produce solo ed esclusivamente olio extra vergine di oliva e solo con olive autoctone, tramite un elido continuo a tre fasi che garantisce la lavorazione a basse temperature e un prodotto naturale di alta qualità.

L’Oleificio Cooperativo “COLTIVATORI DIRETTI”, Società Cooperativa a r.l. con sede in Sannicandro (BA), rappresenta una delle più grandi realtà economiche del paese.

Legale Rappresentante è il Dott. Michele Morgese che, affiancato dagli amministratori, è molto attento ad una sana e proficua gestione, nell’intento di garantire un prodotto di qualità ai soci e clienti.

Fondata nel 1963, consta di ca. 200 soci produttori che, durante il periodo di raccolta, conferiscono quotidianamente dai 700 ai 1.000 quintali di olive.

L’estensione totale degli ettari coltivati ad uliveto ammonta a circa 800 con un numero complessivo di piante di ulivo di ca. 95.000. Mediamente, si producono durante la campagna olearia ca. 7.000 quintali di olio, esclusivamente extra vergine di oliva.

L’immobile, con una superficie di ca. 5.300 mq., sorge in contrada Picone, un prolungamento di Via M. Pontrelli e si affaccia sulla circonvallazione BARI-MATERA (S.P. 236 –  KM. 17,400), a circa 8 km. dal casello autostradale BARI SUD.

Oggi l’Azienda ha in dotazione 2  impianti a ciclo continuo all’avanguardia con una capacità complessiva di trasformazione giornaliera di oltre 1.000 quintali di olive.

I dipendenti impegnati mediamente durante l’esercizio sociale che va dal 1° settembre di ogni anno al 31 agosto dell’anno successivo, sono ca. 30 e svolgono attività di tipo stagionale; 2 unità sono invece impegnate per lavori di tipo amministrativo.

L’Azienda, tra le sue attività, gestisce 4 impianti di sollevamento acqua per l’irrigazione ed ancora la distribuzione di concimi ai soci.

Si può ben immaginare che le finalità perseguite mirano ad un miglioramento della qualità delle olive, onde produrre un olio extra vergine semplicemente puro e genuino, risultato raggiunto grazie all’impegno dei soci, legati a quest’unico fine che esula da quello prettamente economico; caratteristica, questa, intrinseca dell’assetto societario della cooperativa.

L’olio derivante dal processo di trasformazione viene venduto allo stato sfuso anche se ciò ha consentito comunque la commercializzazione in proprio dell’olio extra vergine di oliva, a seguito di una accurata selezione delle olive più nutrite e mature, sotto il marchio registrato che contraddistingue l’azienda: “IL SANNICANDRESE”.

L’olio destinato alla commercializzazione, viene così confezionato:

bottiglia linea Classica Marasca lt. 1, lt. 0,750, lt. 0,500, lt. 0,250 cartone da 12 pezzi
tuscia impagliata lt. 0,250 cartone da 12 pezzi
bottiglia lt. 0,750 – 0,500 Monocultivar Coratina cartone da 12 pezzi
lattina lt. 5 – 3 cartone da 04 pezzi
Ad arricchire la ns. pregiata produzione, la cooperativa produce anche un condimento a base di olio extra vergine di oliva aromatizzato al limone, sedano, arancia e peperoncino.

Il ns. olio, ricavato dalla premitura di olive “Coratina” e “Cima di Bitonto”, si presenta di colore giallo verdognolo, aroma fruttato, gusto appena piccante e retrogusto di mandorla; l’acidità, espressa in acido oleico, si aggira intorno allo 0,3°/0,4°.

Il prodotto che viene collocato sul mercato, sia esso nazionale che estero, è lo stesso che viene ritirato dai soci per il fabbisogno familiare, privo cioè, di qualsiasi alterazione e/o sofisticazione, in una sola parola “Sannicandrese”.

L’azienda partecipa a varie Mostre e Fiere specifiche del settore agro-alimentare (CIBUS, CIBUSMED, MIA, SOL VERONA, EXPO DEI SAPORI, ecc.)  al fine di far conoscere e degustare il  prodotto semplicemente genuino.

Diventa pertanto difficile cercare particolari abbinamenti gastronomici in quanto, date le proprietà organolettiche del ns. olio, il “Sannicandrese” risponde pienamente a tutti i requisiti richiesti dalla sempre più conosciuta “DIETA MEDITERRANEA”.

Notizie più dettagliate sull’azienda ed i prodotti, sono disponibili sul ns. sito internet  www.ilsannicandrese.it  (e-mail oleificioccdd@libero.it).